La filosofia di un mestiere
1964 LA FILOSOFIA DI UN MESTIERE
Sembra passata un’era da quando i mastri artigiani tramandavano i saperi attraverso le generazioni, eppure le botteghe da falegname nell’arco alpino erano patrimonio diffuso fino a qualche decennio.
Nata nel lontano 1964, la bottega del maestro intagliatore ed ebanista Paolo Morocutti ha fatto della qualità dei manufatti la propria filosofia, valori come il mestiere e il rispetto per la natura come propria cifra etica.
Lungo oltre mezzo secolo, la bottega della famiglia Morocutti ha operato su svariate tipologie di legname, sulle più diverse lavorazioni, dalle tecniche contemporanee a metodi e prodotti propri dell’antichità, interessando gli ambiti del mobile d’arte su commissione e nel restauro.
qualità d'altri tempi
Tecniche come l’intaglio a mano o la stesura della gommalacca a tampone, stili vari dal barocco al neoclassico, mobili dalle svariate funzioni e tecnologie coerenti con le scelte di fondo ne rendono peculiare la produzione. La passione per l’ambiente naturale e il rispetto per le sue risorse , una profonda conoscenza delle essenze nobili e tradizionali e l’attinenza a consolidati canoni costruttivi, consentono di concordare con ogni cliente una proposta esclusiva .
Così come nei secoli passati, i materiali e le tecniche lavorative si mantengono secondo la tradizione, per dare (o riportare) alla luce gli stessi manufatti che accompagnavano le generazioni passate nel loro quotidiano.
Questa dimensione ecosostenibile, la creatività e la professionalità del lavoro certificano come ogni manufatto della Bottega dell’Ebanista sia un pezzo unico, un’opera senza tempo.
da ogni manofatto nasce il pezzo unico
Da oltre mezzo secolo L’Ebanista opera su commissione per clientela privata, enti pubblici e molto altro . Arredi per sale istituzionali , altari e sacrestie in vari stili, mobili per biblioteca, copie museali di epoche diverse, fino al il restauro ligneo di numerose opere. Esperienze e nozioni che nel tempo hanno regalato un importante bagaglio di competenze a tutto tondo, tramandate nella famiglia Morocutti di generazione in generazione dal fondatore Paolo , al figlio Marco e oggi al nipote Andrea.
Lo studio di ogni manufatto vede il coinvolgimento attivo del cliente, ove si incontrano esigenze estetiche, tecniche e particolari.
La sezione restauri include diversi interventi su prestigiose opere lignee, anche per conto o in collaborazione con la soprintendenza alle belle arti.
I nostri servizi
Il percorso di restauro intrapreso dalla Bottega Ebanista parte con l'obbiettivo di dimostrare al massimo il valore della storia, esaltandone la maestria degli antichi artigiani.
Scopri di piùUna linea dal design innovativo, posta a stravolgere i canoni stilistici tradizionali. Un insieme di storia, design, tecnologia, tradizione e originalità, per trasformare il passato in futuro senza perderne le radici.
Scopri di piùRealizzazione esclusiva di elementi d'arredo su commissione, spaziando tra le funzioni, forme e misure.
Scopri di più